Oltre l’aporìa – Proiezioni

PROIEZIONI PROGRAMMATE (24  Agosto Castiadas h 22:30) –> ( a seguire tutte le locandine):

A un certo punto della manifestazione a Quirra del 2017, quando il sentimento di aporìa cominciava a farsi sentire nella pelle e nel cuore di tutte e tutti, qualcunx ha iniziato a gridare: Voi ci bloccate a Quirra, noi vi blocchiamo tutto!

Qualsiasi persona creativa quando pensa a come bloccare la distruzione comincia ad avere idee di cosa poter fare nella direzione opposta, ovvero in quella della creazione.

Creazioni per diffondere consapevolezza, per ricordarci che siamo in tantx, per far sapere a chi vive in prima persona problemi gravi di salute o per il furto delle terre e dei mari che noi siamo con loro. “Per ricordarci che queste terre nostre sono state libere, e lo torneranno ad essere, e si spera presto” (cit. Veronica Comida, Oltre l’aporìa.)

Grazie a tutte le persone che stanno creando situazioni dove incontrarci, dove scambiarci idee, dove immaginare possibilità contro l’occupazione militare in Sardegna, contro il militarismo, contro l’imperialismo!E già che lo scriviamo sempre: oltre le strade bloccate, oltre i problemi irrisolvibili, oltre le aporìe!!

Voi ci avete bloccato a Quirra, noi vi stiamo sbloccando tutto!! Siamo in tanti e lo saremo ancora di più. Fino alla liberazione dalle servitù militari, fino alla dismissione di ogni poligono e base e alla loro bonifica a spese di chi sta inquinando.

PROMEMORIA DELLE PROSSIME PROIEZIONI

 

Per programmare una proiezione contattaci! ubrec.info@gmail.com

La proiezione è gratuita e libera, e non necessita di pagamento SIAE poiché si tratta di un lavoro rilasciato secondo licenza Creative Commons by-nc 3.0 www.ubrec.net

le musiche contenute nel documentario sono anch’esse Creative Common:

Furriada revolution v2
Arrogalla – Les cristaux liquident
Creative Commons by-nc-nd 2.0 dogmazic.net

Free as air – Liberu che s’aria
Mildtape + Ebsa – Arrogalla remix
Creative Commons by-nc-nd 2.0 lclweb.org

Invita i tuoi contatti a seguirci ▲ Ubrec ▲


PROIEZIONI in programma:

 

Oggi, tempo permettendo, in seconda serata, dopo la presentazione, a cura dello scrittore Giorgio Saba, del saggio di Pino Maggiolo “Antica Sardegna. Una storia diversa” (Edizioni Grafica del Parteolla) – verrà proiettato  Oltre l’aporìa a cura dell’ Associazione Culturale Mariposa ( https://www.facebook.com/mariposaassociazionecastiadas/ )    Per la rassegna “Contendi Contusu a Castiadas” dei Venerdì di Castiadas.

PROIEZIONI già realizzate:

 

▲ Santa Teresa Gallura 04 Giugno 2018  + 5 Giugno Laboratorio con Cladinè Curreli e Roberto Cois

Teatri Peregrini  2018 PossAbilità –> http://officineperegrine.org 

Dettagli qui:  http://www.ubrec.net/2018/laboratorio-intensivo-ubrec-al-festival-teatri-peregrini-2018/


▲ Nùgoro 26 Maggio 2018 –  h:18:00

PARAGULAS E MUSICA CONTRA A SAS BASES MILITARES

Sàbadu 26 de maju, a sas 18:00 in Casa Manconi in Nùgoro, bi at a essere un arresonada chin sos cumpanzos e sas cumpanzas de A Foras – Contra a s’ocupatzione militare de sa Sardigna e sa proietzione de “Oltre l’Aporia” de Cladinè Curreli.
A sichire mùsica, pane, casu e binu a rasu !!

Comitadu Nugoresu contra a sas bases militares

Dall’evento del Comitadu:

“Ti è mai capitato che quel romanticissimo momento in cui guardi il mare dalla finestra della tua casa (abusiva) fosse rovinato dal passaggio di una enorme nave militare?
Hai sentito anche tu quello strano retrogusto di torio mentre assaggiavi un pomodoro di Quirra?
Conosci l’espressione “bella Teulada ma non ci vivrei mai”?
Se si, dovrai venire a capire perchè questi strani avvenimenti accadono nella tua terra; se no, dovrai venire a spiegarci dove vivi.

Sabato 26 maggio saremo lieti di avere come nostri ospiti gli amici di A Foras – Contra a s’ocupatzione militare de sa Sardigna che si racconteranno parlandoci di ciò che fanno e ci daranno informazioni importanti sull’occupazione militare in Sardegna e sui loro prossimi eventi come l’ A Foras Fest – Die Contra A S’Ocupatzione Militare del prossimo 2 giugno.
Proietteremo “Oltre l’aporìa”, di Cladinè Curreli, un video documentario che ci mostra i volti dei manifestanti presenti lo scorso anno alla manifestazione contro il poligono di Quirra.

E poi ci sarà cibo, vino e musica con il Tenore Luisu Ozanu e a seguire DJ SET.
Eja, già finiamo presto. Eja, il vino è di zona. Eja, ci sono anche i panini vegetariani.
Vi aspettiamo numerosi, come a cortes apertas!!

 

▲ Bologna 03 Maggio 2018 

Una nuova proiezione di Oltre l’aporìa prevista a Bologna per il 3 Maggio, all’interno di una tappa del festival internazionale Movie Activism che si terrà nel centro sociale autogestito Xm24.

Aiutateci a diffondere la voce!
1)Diffondete la versione audio: https://youtu.be/877Tzp7_UFE

2)Invitate potenziali interessati:

Evento su facebook: Mov(i)e Activism @XM24 Link: https://www.facebook.com/events/2000776376908748/

Link al sito dell’ Xm24: http://www.ecn.org/xm24/evento/movie-activism/…

3)E se siete in circolazione nella penisola per quella data.. beh, andate! 

Ubrec


 

▲ A domu tua  27-28 Aprile 2018 

Festeggiamo 224 anni dai moti rivoluzionari sardi!
Festeggiamo anche un anno dalle riprese di Oltre l’aporìa! Aiutaci!
Organizza una proiezione per Sa die de sa Sardigna A DOMU TUA!

1- Invita un paio di amiche e amici A CASA TUA
2- Richiedi il link del documentario a ubrec.info@gmail.com,
3- Mangiate insieme, bevete un bicchierino di vino! 
4- Guardate insieme il corto!
5- Cercate altri film, video, articoli, fotografie, testimonianze!
6- Fatevi una vostra idea, Confrontatevi, Trovate soluzioni, immaginate alternative, spargete il vostro punto di vista, ideate cose da proporre, da fare, da creare!
7-Buona ispirazione, grazie per la compagnia in questa lotta!

P.S. Vi segnaleremo in questo evento anche eventuali proiezioni pubbliche per la stessa giornata. Se conosci e frequenti centri sociali, house project, associazioni potenzialmente disponibii alla proiezione contattaci. La proiezione è gratuita e libera da SIAE ( Creative Common BY – NC).

P.s. 2 Sottotitoli disponibili in italiano per non udenti, inglese (donati da Diego Cois) e francese (donati da Celine Nour) Ita – Eng & Fr subtitles available.
Per donare sottotitoli in altre lingue contattaci ubrec.info@gmail.com.

 

Link evento: https://www.facebook.com/events/196025084340175/

▲ Siniscola 27 Aprile 2018 Orto Arkimissa – Tramas de Libertade

Programma completo https://www.facebook.com/events/369812976838650/

 

▲ Torino 28 Aprile 2018 Edera Squat (www.ederasquat.noblog.org).

Anti-Militarist DAY // Info Lotte In Sardegna + Concerto punk

Link evento: https://www.facebook.com/events/190183098373740/

 

 

▲ Cagliari 28 Aprile 2018 h19:15; Su Canabariu Canapa EXPO Prima Edizione presso la Fiera di Cagliari Via A.Diaz n.221

Lin evento: https://www.facebook.com/events/632976037051835/

 


 

▲ USSANA (CA) presso CAMPIDARTE 28 Aprile 2018 h19:00 (Strada Statale 128 (uscita dalla 131 per Senorbì/Isili) – strada bianca al km 3)

Le voci e i paesaggi sonori di oltre l’aporìa ospiti dei set di Kriogenic e Mononegro! Popolo della notte! Pensavate che vi avremo lasciatx in pace al Re•Union? Potevamo non entrare in questa serata di sperimentazioni sonore, con le voci e i rumori dei e delle manifestanti registrate esattamente l’anno prima alla manifestazione a Quirra? Potevamo far passare la ricorrenza del 28 aprile 1794, senza portarvi un po’ di voci di resistenza? Grazie de coru a SinaPsy Sardigna per aver accolto il nostro invito a continuare a far girare le nostre e le vostre voci: oltre i problemi irrisolvibili, oltre le strade bloccate, oltre le aporìe!

Condividete? △ Ubrec

LINK EVENTO: https://www.facebook.com/events/184831795467333/

“Il termine RE•UNION rappresenta lo spirito stesso della festa: ri•unione, ri•incontro, con Mamma Sardigna e con noi medesimi.
La musica farà come sempre da collante e da ispiratrice: ci accompagnerà in questo viaggio celebrativo dove ci ritroveremo e ci rincontreremo.
La location sarà Campidarte ad Ussana (CA), nota ad alcuni di voi per aver ospitato eventi diversi, con cui condividiamo i valori del progetto e la resistenza nel territorio attraverso varie rappresentazioni dell’Arte.

Questo evento nasce dal basso, lontano da ogni ottica capitalistica legata all’organizzazione di party.
L’intenzione è quella di creare sempre più spesso luoghi spazio-temporali nell’isola in cui ci si possa sentire a casa e in cui si possa celebrare la diversità come ricchezza e non come limite o minaccia.”

p.s. Grafica originale del RE•UNION : Andrea Pirisi riadattamento di Cladinè.

▲ Cagliari 20 Aprile 2018 

E’ uscito il programma completo dello Skepto FilmFest!
“Oltre l’aporìa” è previsto il 20 Aprile alle ore 18:45 presso la sala di proiezione dell’Hostel Marina (Scalette S. Sepolcro, Cagliari) Per la sezione DocuShort, tra i selezionati per il premio speciale Alberto Signetto.
Programma completo del festival:http://www.skepto.net/it/content/programma-2018
Catalogo dei corti in concorso:http://www.skepto.net/it/catalogue-2018

Cos’è Skepto? Skepto, dal greco vedere, guardare, osservare, ma sempre in modo attento e critico, mai passivo.

Skepto è una Associazione Culturale senza fini di lucro, nata dall’incontro tra persone che nutrono un grande interesse per il cinema, la fotografia e le arti visive in genere.

Lo Skepto International Film Festival è una rassegna di natura competitiva dedicata ai cortometraggi.

Il suo obiettivo principale è quello di incoraggiare e offrire visibilità ai filmmaker indipendenti di tutto il mondo, creando uno spazio aperto per il confronto e lo scambio interculturale. Inoltre, lo Skepto International Film Festival punta a diventare un punto di riferimento culturale per la città di Cagliari e ampliare i propri orizzonti verso altre città italiane, europee e di tutto il bacino del Mediterraneo.

Ci aiutate a condividere e invitare potenziali interessati?

Link evento: https://www.facebook.com/events/1731818830215136/

 

▲ Sassari 13 Aprile 2018 

proiezione + mostra A Foras

Link dell’evento: https://www.facebook.com/events/1550272201768433/
Fate girare agli amici della Nurra e dintorni!
Gratzias

▼ Ubrec ▲
A Foras – Contra a s’ocupatzione militare de sa Sardigna
Centro Giovani Sassari
Kumone Otzastra Sarrabus
Poetry Slam Sardegna
Gruppo Emergency Sassari

▲ Abbasanta 18 MARZO (OR)
Sustainability Film Festival, giornata di premiazione – Sagra delle erbe e delle autoproduzioni.
 

▲ Palermo 8 FEBBRAIO 2018 

Centro sociale Anomalia.

 

▲ Cinisi (PA) Martedì 6 FEBBRAIO 2018

Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato Corso Umberto I, 183 – CINISI (PA)
Ore 18:00

Proiezione dell’Etno-documentario
“Quirra: Oltre l’Aporìa”
Un Etno-docu sperimentale girato a Quirra (Sardegna) in occasione della manifestazione contro il Poligono Interforze del 28 Aprile 2017.

A seguire DIBATTITO sulle lotte territoriali.

▲ Sassari 27 GENNAIO 2018: Tirrindò – Assòtziu Turritània Via Masia,2 – Tattari

In collaborazione con A foras – Contra s’ocupatzione militare de sa Sardigna il circolo Tirrindò propone questo evento informativo sull’occupazione militare in Sardegna.
“Sabato 27 gennaio inaugureremo la mostra “Costruiamo insieme l’immaginario di A Foras” che raccoglie le opere di grafici e artisti sardi con le loro proposte estetiche per A Foras.
Gli attivisti del movimento presenteranno poi il dossier informativo sul poligono di Teulada e il docu-corto “Oltre l’aporia” girato a Quirra di Cladinè Curreli
A fine serata si terrà un buffet a prezzi popolari, il cui ricavato andrà a finanziare le attività di A Foras!
Acudiddi in greffa,
A FORA SA NATO!” 

Link evento:  https://www.facebook.com/events/1273139322787483/

Scopri di più su Oltre l’aporìa qui: http://www.ubrec.net/oltre-laporia/

 

▲ Bologna 17 Novembre Ore 18.00

Proiezione al Vag61  a cura di  Zenti Arrubia – Bologna, prima del concerto Stranos Elementos “Oro, Incenso e Quirra” LIVE @vag61,

Scopri di più su Oltre l’aporìa qui: http://www.ubrec.net/oltre-laporia/

 

▲  12 Ottobre Ore 18.00

Il 12 ottobre siamo stati felici di essere ospiti de S’APERICRITiCO – Incontri Culturali e Musicali al Magistero a cura del Cua Casteddu, Collettivo Universitario Autonomo, con il nostro Oltre l’aporìa, che verrà proiettato intorno alle ore 18:00. Maggiori informazioni sull’iniziativa nell’evento a questo link.
A seguire dibattito, cena e dj Set in vista della manifestazione del 14 Ottobre a Cagliari Fermiamo la Joint Stars. Fermiamo la Guerra. Cagliari 14 Ottobre. organizzata dall’assemblea A Foras – Contra a s’ocupatzione militare de sa Sardigna

Scopri di più su Oltre l’aporìa qui: http://www.ubrec.net/oltre-laporia/

▲ 

Sabato 23 Settembre, e domenica 24 sono state realizzate due proiezioni del nostro “Oltre l’aporìa” ai festival Sandalia Sustainability Film Festival e al 4° LIFE AFTER OIL International Film Festival. ▲ Ubrec ▲

▲ Sab. 23 Sett. – Alghero  Sandalia Sustainability Film Festival – Concorso Cinematografico Internazionale sulla Sostenibilità

Bicycle Cafè Bike Garden, ad Alghero h.20.00
Oltre l’aporìa, selezionato e in concorso , è stato proiettato nella seconda serata del Festival pressp il Bicycle Cafè in località Le Bombarde – Alghero.
Nella stessa serata sono stati proiettati:
The Children’s Republc (18’47”), by David Fratini
The Story of my Eyes (11′) by Roberto Cifani
Green Island (35′), by Yu-Shen Su
Stavolta tocca a me (20′), by Vincenza Rizzo

▲ Dom.24 Sett. – Santa Teresa di Gallura 4° LIFE AFTER OIL International Film Festival

Silene Multiservizi – Stazione Marittima di Santa Teresa Gallura alle h.10:00
Selezionato fuori concorso, Oltre l’aporìa è stato presentato la Domenica mattina, da Cladinè Curreli (regia, camera, montaggio) accompagnata da Bettina Pitzurra a rappresentare il KOS (Komune Ozzastra Sarrabus) e Luigi Piga per l’assemblea A Foras. Nella seconda parte della mattinata è stato proiettato SENZA PASSARE DAL VIA (Sardegna, 2016) presentato dai registi Antonio Sanna e Umberto Siotto che ha portato su grande schermo la storia del polo petrolchimico di Ottana.

Scopri di più su Oltre l’aporìa qui: http://www.ubrec.net/oltre-laporia/

▲ 12 Agosto Ore 19.30, 20:30, 21.30ResPublica — Alghero (SS). Una serata da trascorrere insieme per condividere informazioni, idee, immaginari e proposte sulla presenza militare in Sardegna e le realtà che vi si oppongono.

Scopri di più su Oltre l’aporìa qui: http://www.ubrec.net/oltre-laporia/

▲ 23 Giugno Ore 19.30: All’interno della ESPOSIZIONE DISARMANTE a cura di Funivie Veloci collettivo aperto, si terrà una piccola grande RASSEGNA CINEMATOGRAFICA a partire dalle 18:30 , in collaborazione con la B.A.Z. La Biblioteca Autogestita di Zarmu, in via San Giacomo 117, a Cagliari . PROGRAMMA COMPLETO –> www.funivieveloci.altervista.org/disarmante.htm

Scopri di più su Oltre l’aporìa qui: http://www.ubrec.net/oltre-laporia/

▲ 17 Giugno – ore 19:00 Sa Domu – quartiere di Castello in via Lamarmora 126 Cagliari- durante Una Domu Po Casteddu // festival 16&17 Giugno 2017// at Sa DOMU.

Scopri di più su Oltre l’aporìa qui: http://www.ubrec.net/oltre-laporia/

▲ 2 Giugno – dall’imbrunire a mezzanotte in loop – Parco San Michele – Cagliari – Anteprima integrale durante la A FORAS FEST – Die contra a s’ocupatzione militare, Proiezione a cura di a cura di A Foras – Contra a s’ocupatzione militare de sa Sardigna, Le associazioni culturali Aggregorio, e Anima Libera, con il contributo del Sandalia Sustainability Film Festival.

Scopri di più su Oltre l’aporìa qui: http://www.ubrec.net/oltre-laporia/

CUMBIDA! condividi! SHARE!
  • 22
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    22
    Shares
  • 22
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi